ECONOMIA E FINANZA PER TUTTI
Menu
Il trading sulle materie prime
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest

Viene chiamata Commodities trading la compravendita di materie prime effettuata tramite online trading; le materie prime maggiormente oggetto di transazioni sono l’oro (gold trading) e il petrolio (oil trading), ma anche argento, caffè, cotone, mais, soia e metalli preziosi.

Il numero di trader che decide di investire in questo settore cresce da qualche tempo in modo esponenziale e la ragione principale è nei minori rischi che esso comporta; poiché i profitti ottenibili sono determinati dalle fluttuazioni che riguardano la materia prima scelta, un investitore esperto e previdente sa fin da subito che è fondamentale avere un portafoglio diversificato, poiché se un investimento in un certo ambito non dovesse funzionare, si potrebbe fare affidamento sugli altri.

La diversificazione degli investimenti, è quindi il primo e fondamentale passo per bilanciare eventuali rischi.

Sebbene le materie prime garantiscano una certa stabilità, anch’esse, come accade in qualsiasi altro settore, possono essere influenzate negativamente da fattori quali le guerre, i conflitti politici o da un andamento verso il basso del mercato azionario; ne consegue che, prima di muoversi, sarebbe opportuno informarsi approfonditamente sul mercato nel quale si intende operare, poiché nessuno di essi è totalmente esente da rischi.

Le materie prime si scambiano tramite futures: si compra un contratto future se si suppone che il valore della materia prima aumenterà, si vende un contratto future quando, al contrario, si ritiene che esso si abbasserà.

L’enorme vantaggio del Commodities trading sta anche nelle commissioni bassissime, ma prestare la massima attenzione sul loro andamento è comunque d’obbligo se non si vogliono correre rischi o per limitarli al massimo.

Oro e petrolio sono le commodities sulle quali si investe di più; al costo molto conveniente delle commissioni, si aggiunge infatti l’estrema facilità di controllarne l’andamento di mercato attraverso grafici e analisi.

Grazie agli strumenti offerti dal web, è possibile ottenere le necessarie informazioni in tempo reale e la rapidità con cui le notizie vengono fornite, consente di attuare immediatamente le strategie più utili al proprio caso.

Su internet è inoltre possibile conoscere trader esperti con cui entrare in contatto per scambiarsi conoscenze reciproche ed utili consigli.

QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE PER MIGLIORARE LA TUA ESPERIENZA.

Cliccando su qualsiasi link in questa pagina, dai il tuo consenso al loro utilizzo. Per maggiori informazioni clicca qui.

Approfitta della possibilità di far parte del

NO MONEY NO PARTY
Iscriviti ora!!!