La Postepay è una carta prepagata emessa da Poste Italiane e appartenente al circuito Visa. Può essere richiesta presso un qualsiasi ufficio postale semplicemente presentando un documento d’identità e il codice fiscale; non richiede controlli amministrativi o patrimoniali né la titolarità di un conto corrente. La carta costa 5 euro, con una ricarica minima all’acquisto di ulteriori 5 euro; consente di prelevare 250 euro al giorno dagli Atm con il marchio Postamat al costo fisso di 1 euro (che diventano 1,75 euro dall’estero nei Paesi area euro, e 5 euro dai Paesi extra-europei).
È anche possibile usare la Postepay per pagare direttamente gli acquisti, purché effettuati nei negozi (tradizionali o online) convenzionati con i circuiti Visa e Visa Electron. Chi apre il conto Bancoposte Click gode di ulteriori vantaggi per la propria carta Postepay, quali l’assenza di costi per eventuali ricariche effettuate online.
I titolari del conto PayPal possono trasferire i pagamenti direttamente sulla carta prepagata e i possessori di una Sim PosteMobile per cellulari ottengono servizi esclusivi sul cellulare. Esiste anche una versione “Junior” della Postepay, che può essere intestata ai minori di 18 anni e non consente di prelevare soldi dai Postamat. Entrambe le carte sono ricaricabili presso gli uffici postali, gli Atm, gli sportelli Sisal o sul sito internet di Poste Italiane, a un costo compreso tra 1 e 5 euro. La Postepay ha una scadenza compresa tra i 5 e i 7 anni; il rinnovo è gratuito e può essere effettuato chiamando il numero verde 800.003322. La nuova carta verrà inviata a casa senza spese aggiuntive e su di essa verrà trasferito il credito residuo.