ECONOMIA E FINANZA PER TUTTI
Menu
Noleggio auto a lungo termine
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest

In cosa consiste in noleggio a lungo termine e perché conviene
Il noleggio a lungo termine consiste in una soluzione alternativa all’acquisto, alla compravendita e al leasing di auto, particolarmente indicata per tutti quei soggetti che hanno bisogno di avere a propria disposizione una vettura o un parco auto senza doversi sobbarcare gli oneri finanziari, quelli assicurativi e gestionali, oltre a risparmiare, chiaramente, sull’investimento per l’acquisto della o delle autovetture. Il noleggio a lungo termine, quindi, è indicato in particolar modo per le piccole e per le medie imprese che grazie a questa soluzione possono disporre di autoveicoli senza bisogno di dover ascrivere nel proprio bilancio tutti i costi relativi alla gestione delle autovetture o del parco auto, oltre chiaramente a risparmiare sull’acquisto vero e proprio delle auto aziendali o private.

Per ottenere auto o parchi di auto a noleggio a lungo termine è chiaramente necessario rivolgersi ad una società specializzata che è in grado di fornire soluzioni mirate e ritagliate sulle esigenze dei clienti.

I vantaggi del noleggio a lungo termine

Il vantaggio principale della formula di noleggio a lungo termine rispetto alle altre formule di acquisto o di “affitto” di auto è data dalla grande flessibilità di questa soluzione, capace quindi di adattarsi a richieste tra loro molto disparate.

Il veicolo ottenuto grazie alla formula del noleggio a lungo termine può essere tenuto dal cliente per un periodo che va dai 12 ai 20 mesi a fronte del pagamento di un canone mensile nel quale sono ricompresi, oltre al costo per l’uso della vettura, anche tutte le altre spese accessorie, ovvero quelle relative all’assicurazione, alla manutenzione del veicolo, alla revisione periodica dello stesso, all’assistenza stradale, alla tassa di proprietà, ai diversi servizi amministrativi e alla sostituzione della vettura in caso di guasto, manutenzione o furto.

Inoltre nella formula di noleggio a lungo termine le auto vengono realizzate su richiesta del cliente al quale, quindi, viene data la possibilità di scegliere il modello, il colore e tutti gli accessori dell’automobile. Per quanto concerne la tempistica l’auto o le auto vengono consegnate di regola entro 30 giorni, termine che può oscillare in base al numero delle vetture, sebbene da subito vi sia la possibilità di mettere a disposizione del cliente delle vetture sostitutive già disponibili sino alla consegna delle vetture ordinate.

Per quanto concerne i soggetti autorizzati ad utilizzare le auto prese a noleggio a lungo termine, nel caso in cui il cliente sia un azienda, le vetture possono essere usate da tutti i dipendenti dell’azienda stessa, mentre nel caso di un privato l’uso delle vetture si estende ai parenti del soggetto firmatario del contratto. Il contratto di noleggio a lungo termine ha una durata minima di 12 mesi ed è vincolato al pagamento di una penale, pari a due mensilità, nel caso di rescissione anticipata. Per ottenere un auto o un parco di auto a noleggio a lungo termine bisogna presentare una serie di documenti alla società noleggiatrice; per i privati è necessario presentare documento di identità, codice fiscale e dichiarazione dei redditi, i liberi professionisti a questi documenti devono allegare anche la partita iva e la visura camerale, mentre le aziende sono tenute alla presentazione della documentazione concernete il bilancio oltre agli estremi del fideiussore.

Attualmente, il noleggio a lungo termine risulta il sistema più economico per la gestione di un’auto o di un parco auto aziendali.

QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE PER MIGLIORARE LA TUA ESPERIENZA.

Cliccando su qualsiasi link in questa pagina, dai il tuo consenso al loro utilizzo. Per maggiori informazioni clicca qui.