Mastercard viene fondata nel 1966 con il nome di Interbank card association (Ica), e diviene ben presto il principale competitor della BankAmericard, poi divenuta Visa. Nel 1979 la Ica cambia nome in Mastercard e nel 2006 la società si quota presso la borsa di New York. Ad oggi, la società è gestita da un’associazione di 25mila enti finanziari internazionali; con una quota di mercato del 39%, 5mila impiegati e 18,7 miliardi di transazioni effettuate, per un controvalore di 2,3 miliardi di miliardi di dollari, è il secondo operatore al mondo nel settore dell’issuing di carte di credito.
L’offerta di Mastercard è rivolta a un target ampio e variegato. La carta di credito Mastercard Classic annovera tra le sue caratteristiche un tetto mensile di spesa personalizzabile, la possibilità di saldare i pagamenti a rate e un’assicurazione sugli acquisti. Le altre condizioni e i costi per ciascun cliente variano a seconda della banca emittente. La Mastercard Gold prevede in media un limite di spesa più alto ed estende la polizza a coprire anche i rischi connessi ai viaggi. I detentori della Platinum possono godere di servizi preferenziali presso alcuni esercizi commerciali, come gli alberghi o gli autonoleggi. La Mastercard Business è pensata per i professionisti e gli imprenditori, e include un’assistenza ai viaggi e il noleggio auto, mentre la Corporate è riservata alle grandi aziende e offre fatturazione e rendiconti semplificati. Tutte le carte Mastercard consentono di usufruire di una linea di credito revolving e prevedono un servizio di assistenza 24 ore su 24 attivo 365 giorni l’anno.
Per contattare l’azienda dall’Italia, è sufficiente chiamare il numero 800-870-866: così facendo si potranno avere informazioni utili, bloccare la carta e sostituirla con una nuova in tempi rapidi.