ECONOMIA E FINANZA PER TUTTI
Menu
Leasing auto
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest

Il leasing auto viene solitamente definito come una locazione finanziaria, come un contratto atipico non espressamente previsto dal diritto civile, ma stipulato ad hoc tra due o più parti, tenendo conto di specifiche esigenze e di determinati parametri di negoziazione.

Che cos’è il leasing auto

In linea di massima un contratto di leasing prevede che un soggetto, detto locatore, conceda ad un altro soggetto, l’utilizzatore, il diritto ad utilizzare e di usufruire di un determinato bene a fronte del pagamento di un canone periodico che, solitamente, ha cadenza mensile. Si tratta quindi di una particolare forma di finanziamento alternativa all’acquisto diretto di un bene che può essere applicata a diversi tipi di beni, tra i quali appunto l’auto.
Il leasing auto, infatti, da la possibilità a tutti coloro che abbiano bisogno di acquistare un auto, di non impegnare subito, ovvero all’atto dell’acquisto, tutto il capitale necessario per disporre dell’automobile, ma di optare per un finanziamento dilazionato nel tempo e scaglionato, solitamente, in canoni mensili.

Il leasing auto e’ una formula di finanziamento che prevede il pagamento di un canone mensile per una vettura, che rimane di proprietà della società finanziatrice sino al termine del contratto. A quel punto il cliente potrà decidere se acquistare la vettura in leasing pagando il “prezzo di riscatto”, oppure rinunciarvi.

L’entità di tale “prezzo di riscatto”, stabilito al momento della firma del contratto di leasing automobilistico può essere:

• a BASSO VALORE RESIDUO: il cliente paga un canone più alto ed ha un “prezzo di riscatto” particolarmente basso (minimo 1% del valore di acquisto);

• ad ALTO VALORE RESIDUO: il cliente paga un canone mensile più basso di leasing ed ha un “prezzo di riscatto” più alto (minimo 20% del valore d’acquisto).

Come funziona il leasing auto?

Come detto il leasing auto è una forma di finanziamento che permette di dilazionare il pagamento per l’acquisto di una vettura in rate che generalmente possono avere una durata di 24 mesi sino ad un massimo di 60. Nell’ambito di un finanziamento di leasing auto i soggetti che intervengono nella stipula del contratto sono tre, ovvero l’utilizzatore, che è colui che avrà il diritto di usufruire della vettura a fronte del pagamento del canone e sul quale ricadrà, però, anche la responsabilità della custodia della vettura, dovendo quindi rispondere dei danni ad essa o da essa arrecati. Al termine del contratto di leasing auto, l’utilizzatore ha due opzioni: scegliere di acquistare la vettura pagando un prezzo di riscatto o rinunciarvi, fatto questo che distingue il leasing auto dalla compravendita. Gli altri due soggetti coinvolti sono il locatore, che è colui che vende il bene alla società di leasing, e la società di leasing, che, dopo aver acquisito la proprietà dell’auto, è responsabile della stipula del contratto e quindi della concessione del bene all’utilizzatore.

I benefici del leasing auto

I vantaggi del leasing auto sono numerosi in quanto permette agli utilizzatori di beneficiare di una grande flessibilità e di un’estrema convenienza, motivo per il quale il leasing auto si indirizza soprattutto ai privati. A differenza di un acquisto “diretto”, ovvero effettuato impegnando subito tutta la somma, o di un acquisto a rate, il leasing auto permette di pagare sin dall’inizio solo un canone mensile che varia in base alle esigenze del cliente e alla tipologia di macchina presa in leasing, decidendo poi alla scadenza del contratto se acquistare o meno la vettura. Molto utilizzato dai privati, il leasing auto si indirizza anche alle aziende, alle imprese, ai professionisti e alle associazioni che desiderano godere dei vantaggi del leasing e disporre subito di un veicolo.

Attualmente, il Leasing auto risulta il sistema più usato dalle aziende per le auto necessarie all’attività imprenditoriale.
Se vuoi conoscere nello specifico gli aspetti contrattuali, amministrativi e fiscali del Leasing auto e confrontarlo con il Noleggio lungo termine


All’interno del sito troverai una serie di informazioni per comprendere al meglio le sostanziali differenze tra il leasing auto ed il noleggio a lungo termine. Nella Guida online il leasing auto ed il full leasing vengono messi a confronto con il noleggio a lungo termine di autovetture e veicoli commerciali mentre nella sezione Fiscalità il confronto avviene sul trattamento fiscale Noleggio a Lungo Termine, Leasing Auto e Acquisto di vetture.

Se vuoi conoscere nello specifico tutti gli aspetti informativi, amministrativi e fiscali del leasing auto, del full leasing e del noleggio a lungo termine continua nella navigazione del nostro sito.

QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE PER MIGLIORARE LA TUA ESPERIENZA.

Cliccando su qualsiasi link in questa pagina, dai il tuo consenso al loro utilizzo. Per maggiori informazioni clicca qui.