ECONOMIA E FINANZA PER TUTTI
Menu
Guadagnare con il trading online
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest

Guadagnare con il trading online è possibile? È piuttosto usuale che chi decide di avvicinarsi al mondo del trading si ponga questa domanda. Si tratta di un’attività caratterizzata da un altissimo livello di rischio: ciò comporta la possibilità di registrare grandi guadagni ma anche, come rovescio della medaglia, grandi perdite. Per ovviare a questo inconveniente e, dunque, per far sì che le operazioni di trading online generino guadagno, sono necessarie una profonda conoscenza dei mercati e l’adozione di un’attenta strategia d’azione. 

La formazione è il punto di partenza da cui muoversi per avviare le attività di compravendita: non ci si può improvvisare trader, a meno che non si voglia correre il rischio concreto di perdere tutto. I mercati sono estremamente volatili e caratterizzati da dinamiche difficili da prevedere con esattezza: è necessario quindi dedicare tempo al loro studio. 

Il passo successivo è definire la propria strategia d’azione: se si vuole guadagnare con il trading online è bene definire un programma che permetta di raggiungere l’obiettivo prefissato. Esistono svariate tecniche, ciascuna con un proprio orizzonte temporale e un diverso profilo di rischio. Sta all’operatore scegliere quella che ritiene più adatta alla propria realtà. L’attività del trader è un’attività costante di monitoraggio del mercato: per ottenere un profitto è bene osservare attentamente l’andamento dei prezzi dei titoli o dei prodotti di maggior interesse, i trend degli indici e le serie storiche dei prezzi e, non da ultimo, il comportamento degli altri trader. 

Dall’osservazione delle tattiche dei trader concorrenti è possibile ottenere preziose informazioni utili per decidere come muoversi sul mercato. A questo proposito, si sta diffondendo una particolare tecnica di trading che consiste nel riproporre esattamente le stesse operazioni messe in atto dai trader professionisti che fanno registrare i maggiori guadagni. Si tratta della strategia di copy trading (anche conosciuta come mirror trading) e risulta un’ottima scelta per chi è alle prime armi. Il concetto di base è piuttosto semplice: dal momento che il trader guadagna con le sue operazioni di compravendita è sufficiente replicare i suoi movimenti per ottenere gli stessi risultati positivi.

QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE PER MIGLIORARE LA TUA ESPERIENZA.

Cliccando su qualsiasi link in questa pagina, dai il tuo consenso al loro utilizzo. Per maggiori informazioni clicca qui.