Su internet è possibile ormai stipulare una grande varietà di contratti di assicurazione, senza alcuna necessità di recarsi fisicamente in un’agenzia di assicurazione o in un qualunque ufficio che si occupi di questi documenti.
Questo sistema permette di risparmiare tempo, ma non è una scelta che può essere presa alla leggera. E’ importante leggere con attenzione tutte le parti del contratto che, di norma, è possibile scaricare sul proprio computer. Naturalmente, oltre al contratto vero e proprio vanno lette anche eventuali note informative e altri documenti presenti sul sito. A questo proposito, bisogna sapere che prima di stipulare il contratto l’impresa dovrà trasmettere la nota informativa su carta o in un formato elettronico che possa essere conservato dal cliente.
Sul contratto è bene controllare anche a quale tribunale spetta la competenza in caso di controversia, soprattutto se si ha a che fare con una compagnia straniera, per evitare grossi disagi in caso di bisogno.
Bisogna sapere infine che il contratto sottoscritto su internet dovrà comunque essere consegnato al contraente anche su carta.