Diverse compagnie assicurative tradizionali in Italia vendono ormai i loro prodotti anche su internet. In alcuni casi, soprattutto per quanto riguarda i grossi gruppi assicurativi, sono state costituite delle società ad hoc, che operano quindi vendendo le proprie polizze solo su internet. Altre compagnie offrono i propri prodotti sia su internet, sia attraverso i canali tradizionali. Alcune imprese di assicurazione, invece, sono nate direttamente per la vendita online e continuano quindi ad operare in questo modo. In ogni caso, le compagnie assicurative online attive in Italia offrono la possibilità di stipulare un contratto assicurativo senza dover uscire di casa.
E’ da notare poi che, nella quasi totalità dei casi, le compagnie assicurative che vendono i propri prodotti su internet lo fanno anche via telefono, attraverso call center attivi in genere dal lunedì al venerdì (o anche al sabato, in qualche caso).
Inoltre va fatto notare che quando si acquista una polizza online si potrebbe correre il rischio di incappare in operatori non regolarmente abilitati a operare in Italia. Per questo motivo l’Isvap, cioè l’istituto che vigila sulle società del settore, suggerisce di chiamare il proprio numero di Servizio Tutela Utenti in caso di dubbio. Per mettersi in contatto si deve telefonare allo 06.42133.000.
L’Isvap ricorda infine che, nel caso delle polizze di responsabilità civile, oltre al contratto, le imprese che operano online devono consegnare in originale il contrassegno e il certificato assicurativo entro cinque giorni dal pagamento del premio (in attesa di ricevere i documenti, per evitare multe è sufficiente applicare sul veicolo la ricevuta di pagamento del premio che l’assicuratore deve rilasciare tempestivamente).