Il boom dell’e-commerce lo ha dimostrato: usare la carta di credito online per fare acquisti è semplice, rapido, conveniente e sicuro, a patto di tenere a mente alcune regole d’oro. Stando all’ultima rilevazione del Politecnico di Milano, le vendite online sono aumentate nel 2008 del 21%, toccando quota 6 miliardi di euro: il canale privilegiato per effettuare i pagamenti è dato proprio dalle varie carte di credito, prepagate o meno. L’utilizzo della carta di credito online, quindi, è sempre più diffuso, e gli italiani stanno vincendo il naturale timore legato alle questioni di sicurezza. Gli acquisti effettuati via web con carta di credito consentono anche di risparmiare: il prezzo medio delle transazioni è ridotto del 15% rispetto alle transazioni tradizionali.
Usare le carte online è semplice e alla portata di tutti: basta seguire le istruzioni dei vari siti, inserendo il numero, il cvv, la data di scadenza e il nome del titolare. I dati, criptati con i più recenti algoritmi, viaggiano lungo le linee telefoniche e, a questo punto, spetta alla banca autorizzare la transazione. Attenzione, però: in molti casi i server memorizzano le informazioni inviate dagli utenti in questo modo, utilizzandole per ricerche di mercato o studi di marketing interni.
Quando si usa una carta di credito per gli acquisti su internet, quindi, è sempre bene leggere tutte le clausole e le note informative, soprattutto quelle legate al trattamento di dati personali. La prudenza è d’obbligo: meglio diffidare dei link che arrivano direttamente in casella di posta e dei negozi sul web che non indicano anche un indirizzo fisico, un recapito telefonico o una partita iva.